Il porto di Porticello, uno dei più importanti della Provincia di Palermo, si rifà il trucco.
Per l’occasione sono stati mobilitati decine di volontari che per domenica hanno organizzato una pulizia straordinaria della struttura ma anche e soprattutto del fondale.
L’iniziativa è partita da facebook con la pagina “Help Piano Stenditore” promossa da Maria Grazia Zizzo e Yole Crivello.
Entrambe hanno coinvolto altri volontari e per domenica si sono dati appuntamento per la prima tappa di una pulizia straordinaria che avrò luogo anche nella altre domeniche di settembre.
Anche il comune sta dando un contributo per l’acquisto del materiale necessario.
“La situazione del porto di Porticello è sgradevole alla vista e all’olfatto -sottolinea Maria Grazia Zizzo- Da questo nasce l’iniziativa di due semplici volontarie che pubblicando su Help Piano Stenditore su facebook abbiamo riscontrato la volontà di altri di dare vita a questa avventura”.
Il gruppo ha ottenuto le autorizzazioni del Comune e della Capitaneria di porto. Hanno coinvolto anche sub e i diving del luogo.
“Avremo barche che ci aiuteranno per le pulizie a fior d’acqua -continua Maria Grazia Zizzo- utilizzeranno coppi e reti. Poi ci saranno anche motopescherecci che pomperanno acqua salata sulle banchine per pulirle e avremo l’aiuto di barchette turistiche. Inoltre dal fondale saranno tirati fuori bici, moto, carrelli della spesa, bidoni spazzatura, eternit e copertoni di auto”.
Gli organizzatori hanno coinvolto le aziende per il ritiro dei rifiuti: Gallo Michele di Misilmeri e Ecogestioni di Bagheria.
Gli operatori tecnici specializzati sono: Dario Balistreri, Maurizio Sanfilippo, Marco Sabbella, Gaetano Prestifilippo, mentre i diving sono: Blu Aura di Monica Restivo, Blu Shark della famiglia Santoro – Sicilia Sub Diving di Sabella Marco – La Gorgonia dei Roccapalumba ”Dunmi” e parteciperà anche la piccola cooperativa di Filippo Zizzo.