Il Ministero dell’interno ha concesso un finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro per il recupero di villa Filangeri, sede del Comune.
Il progetto è stato inserito nella graduatoria di Rigenerazione Urbana anno 2022.
Per l’ammissione del progetto “Riqualificazione mediante intervento di restauro della sede municipale di Villa Filangeri” è stata fondamentale l’integrazione richiesta dal Ministero il 9 agosto scorso alla quale l’ufficio tecnico ha risposto con documentazione inoltrata l’8 settembre 2022.
Il progetto di Riqualificazione Urbana vede il comune di Santa Flavia quale comune capofila insieme al comune di Ficarazzi che ha ricevuto anche un finanziamento di 2.5 milioni di euro per riqualificazione delle strade del centro storico.
Soddisfazione da parte del Sindaco Giuseppe D’Agostino per il risultato ottenuto fondamentale per la riqualificazione di Villa Filangeri che con una nota si complimenta per la redazione del progetto e tutte le integrazioni documentali effettuate in tempi celeri dall’ingegnere comunale Gullo in collaborazione con l’assessore ai lavori pubblici architetto Cettina Castelli.
I lavori prevedono il rifacimento degli esterni, di tutti i prospetti, di parte dei tetti che non erano stati realizzati negli scorsi anni, del rifacimento di tutte le balaustre in marmo, degli intonaci esterni, del giardino d’inverno e degli infissi in legno. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere comunale Irene Gullo con la collaborazione dell’assessore comunale, l’architetto Cettina Castelli.
Dovranno essere completati entro due anni.
“Si tratta di un importante traguardo -sottolinea l’assessore Castelli- in relazione al fatto che il comune malgrado le limitatezze, abbia realizzato la progettazione interna, senza la quale non si sarebbe potuto accedere al finanziamento. Villa Filangeri è un bene storico artistico primario per Santa Flavia. Si ridà splendore a tutto il Comune.”