Nel corso del Consiglio Comunale del 29 marzo scorso è stata approvata la mozione del Capogruppo di ”Diventerà Bellissima” Marisa Luisa Di Chiara “interventi per contrastare la violenza sulle donne”.
La mozione impegna il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a prevedere la messa in atto di azioni di contrasto contro la violenza sulle donne, in particolare a individuare una struttura pubblica all’interno del nostro territorio per creare un Centro di Accoglienza, di Ascolto e di aiuto per le donne maltrattate e vittime di violenza, che offra a queste donne un luogo sicuro e un supporto nel momento in cui si configuri la necessità di fuggire da situazioni di violenza domestica; a dedicare e intitolare il suddetto “Centro di Ascolto” alla nostra concittadina Giovanna Bonsignore, uccisa brutalmente dal suo compagno;; ad adibire uno stabile del patrimonio pubblico per l’apertura di una Casa di Prima Emergenza (aperto h 24) come rifugio temporaneo per le donne che fuggono da situazioni di pericolo e che necessitano di essere rapidamente allontanate da un contesto di soprusi e di violenze; a prevedere programmi di sensibilizzazione nelle scuole; a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica anche con la collaborazione delle Associazioni sul tema della violenza contro le donne; ad attivare a titolo gratuito, brevi corsi di autodifesa personale in modo tale da aiutarle a sentirsi più sicure e più forti in caso di pericolo.
La Consigliera Di Chiara commenta: La violenza sulle donne si configura come uno tra i reati più gravi ed è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa, in quanto colpisce l’intera persona coinvolgendone sia la sfera fisica che quella psicologica. Oltre l’80 per cento delle violenze che le donne subiscono avviene all’interno delle mura domestiche, sfociando spesso nel gesto estremo del femminicidio per mano di congiunti compagni o ex mariti.
Devo rappresentare con profonda amarezza che anche in questo caso (come nell’altra mia mozione sulla fibromialgia), uno dei firmatari della stessa mozione, la quale è stata firmata dai consiglieri (Salamanca Rosa Maria, Napoli Vincenzo, La Placa Elena, Centorbi Gaspare, Rosato Biagio, Martinelli Lorenzo, La Barbera Giuseppe ) ha inspiegabilmente votato in modo contrario durante il Consiglio Comunale .
Non si comprende come mai un consigliere di maggioranza firmatario della mozione abbia poi dato voto contrario dimostrando tra l’altro poca sensibilità su un argomento cosi delicato.
Ringrazio invece tutti gli altri consiglieri che hanno votato favorevolmente la mozione, dimostrando sensibilità, rispetto e interesse per un tema così importante. .
Il tema del maltrattamento e della violenza contro le donne deve essere al centro della riflessione e dell’impegno politico quotidiano poichè la violenza è un fenomeno inaccettabile che riguarda, direttamente o indirettamente, la società nel suo complesso.